Prima edizione delle Nationals Selections al Politecnico di Milano!

Il 12 Gennaio 2018, a neanche un anno dalla prima partecipazione italiana all’IPT, si è svolta la prima edizione dell’Italian Physicists’ Tournament. Il vincitore di queste National Selections ha l’onore di rappresentare la nostra nazione alla fase Internazione, che quest’anno si terrà presso l’MIPT di Mosca, Russia.
La fortunata sede è stata il Politecnico di Milano, e ha visto scontrarsi 3 teams composti da studenti del Politecnico e della Statale di Milano, e dall’Università di Bologna.

Le Nationals Selections sono un’ottima occasione per conoscere altri colleghi italiani e per confrontare i diversi approcci con cui sono stati affrontati i problemi. Inoltre nessuno dei partecipanti di quest’anno aveva mai preso parte ad una Physics Fight prima d’ora. L’esperienza acquisita, anche solo come spettatore, varrà sicuramente oro in questi mesi di preperativi per affrontare gli altri 17 Teams provenienti da tutto il mondo alla fase Internazionale.
La meritata vincitrice è stato il Team di Bologna che,

nonostante partisse sfavorito essendo era l’unico fuori casa, ha guadagnato, con ben 41 punti, il primo posto grazie ad un’ottima presentazione del problema numero 4: Origami Launcher!
Il team Milano1 si è invece posizionato secondo (36 punti) presentando il problema numero 2, Static Speaker, e terzo il team Milano2 (31 punti) col problema numero 8, Lightening trick!
A grande sorpresa, il team vincitore ha deciso di optare per una collaborazione tra Università, e pertanto il team che rappresenterà l’Italia sarà composto da studenti sia di Bologna che di Milano!

I team members, Valerio Pia, Simon Luca Villani, Emanuele Zambonini, Matteo Votto, Riccardo Piergiacomi e Giacomo Giuliani, guidati dai team leaders Nicoletta Mauri e Riccardo Fabbricatore, sono già all’opera per completare i rimanenti problemi in vista di Mosca (una lista completa dei problemi è possibile trovarla al seguente link: http://iptnet.info/ipt-2018-problem-list/).
I preparativi per la Seconda Edizione sono già in corso, e puntiamo a radunare ancora più teams!

Se siete interessati a partecipare o vorreste solo saperne di più, potete troverete tutto quello vi serve su questo stesso sito: italy.iptnet.info.

Vi aspettiamo numerosi, Physics Jouster!
Sebastian Fava

Prima edizione delle Nationals Selections al Politecnico di Milano!
Tagged on: